Seleziona una pagina

Il chirurgo otorinolaringoiatra si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso e della gola, nell’adulto e nel bambino. Fra gli ambiti che gli competono c’è la chirurgia nasale, a cui si ricorre per trattare i casi più variegati.

Chirurgia nasale: quando è necessaria?

Sono numerosi e diversi fra loro i casi in cui può essere necessario rivolgersi ad uno specialista. La chirurgia nasale può riguardare, infatti, le formazioni tumorali, come anche gli aspetti funzionali e pure quelli estetici del naso. Per quanto riguarda le patologie tumorali ricordiamo, ad esempio, papillomi invertiti, carcinomi nasali, melanomi nasali, trattati quando possibile attraverso un approccio non invasivo, che comporta un ricovero breve. In riferimento alla chirurgia nasale funzionale sono chiamati in causa tutti quei casi legati a problemi respiratori, anatomia non favorevole, setto nasale deviato, poliposi nasale, sinusite cronica e altro.

L’aspetto estetico della chirurgia nasale

Fra gli interventi che esegue comunemente il chirurgo otorinolaringoiatra troviamo la rinosettoplastica funzionale (anche post traumatica), volta a modificare forma e dimensioni del naso per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. Nell’ambito della chirurgia nasale è molto importante anche l’aspetto estetico, al fine di restituire non sono funzionalità ma un #benessere totale alla persona.