Seleziona una pagina

La sordità che si manifesta improvvisamente è data da una patologia chiamata ipoacusia improvvisa, una sordità cosiddetta neurosensoriale che rappresenta un danno dell’orecchio interno.

Le cause più frequenti di sordità improvvisa

Escludendo i neurinomi, queste forme di sordità nella stragrande maggioranza dei casi hanno origini batteriche o virali derivate da infezioni comuni come parotiti, Epstein-Barr (mononucleosi), citomegalovirus, rosolia o virus parainfluenzali.

Tra le altre possibilità frequenti troviamo l’ipotesi vascolare: l’orecchio interno presenta una vascolarizzazione terminale dipendente da due arterie, quella cocleare e quella vestibolococleare; quando queste subiscono una riduzione del flusso determinata, ad esempio, da malattie da spasmi, embolie, trombosi dell’apparato uditivo si ha una ipo-ossigenazione delle cellule, che vanno quindi in necrosi danneggiandosi in modo irreversibile. 

Tra le cause della sordità improvvisa anche alcune malattie autoimmuni o danni derivanti da sforzi fisici molto intensi che determinano una rottura improvvisa della membrana cocleare.

 

Ipoacusia improvvisa, conosciamo la patologia

Colpisce nella maggior parte dei casi un solo orecchio e si manifesta improvvisamente: ha un’insorgenza molto rapida, a volte bastano poche ore.

Capita spesso, infatti, che si vada a dormire tranquillamente risvegliandosi con un orecchio otturato. In questi casi la persona colpita tende a pensare ad un banale tappo di cerume, ma le cose possono essere ben più gravi.

La sordità improvvisa costituisce una vera emergenza terapeutica e va trattata immediatamente al fine di evitare un danno irreversibile.